Progetto Cryptominando: blog italiano su criptovalute e blockchain

22 Apr , 2019 Blog

Progetto Cryptominando: blog italiano su criptovalute e blockchain

Ad inizio 2018 ho creato assieme ad alcuni miei colleghi di Università Cryptominando.it, blog italiano incentrato sul mondo delle criptovalute ed applicazioni della tecnologia blockchain.

L’avventura è iniziata un po’ per gioco la sera del 18 Gennaio 2018, quando riuniti in quel di Lagrimone, sull’appenino Parmense, abbiamo acquistato il dominio e creato il sito web utilizzando il CMS WordPress.

Dopo poche settimane ci siamo resi conto che non si trattava più di un gioco, di un passatempo, ma di un vero e proprio lavoro. Gli utenti sui social crescevano a vista d’occhio, le visite aumentavano giorno dopo giorno e con esse anche gli apprezzamenti da parte della community. Crescendo abbiamo poi partecipato ad eventi e fiere, anche internazionali, dove abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare la realtà di questo settore in ambito aziendale.

Ma facciamo un passo indietro e scopriamo perché è nato cryptominando.

Progetto Cryptominando: blog italiano su criptovalute e blockchain

L’idea

L’idea alla base del progetto cryptominando, era di fornire notizie fresche, approfondimenti e guide per far avvicinare gli utenti neofiti al mondo delle criptovalute ed esplorare le applicazioni della blockchain.

Nel momento in cui abbiamo deciso di creare il blog infatti, sulla scena italiana vi erano poche realtà italiane in questo settore. Alcuni siti web trattavano solo notizie, altri solo guide, altri ancora solo di mining. Altri ancora, trattavano solo alcune criptovalute specifiche.

Mancava qualcuno che coprisse tutto, o quasi il settore, in maniera continuativa e tempestiva. Ed è proprio su questo fattore che abbiamo deciso di puntare, garantendo un servizio di informazione gratuita con una certa tempestività e costanza. Molti piccoli blog infatti, passata la bolla a cavallo tra il 2017 ed il 2018 hanno chiuso i battenti. Ma noi no, anzi abbiamo premuto il piede sull’acceleratore.

La linea editoriale

Nel nostro progetto abbiamo optato per una linea editoriale inizialmente focalizzata sulle guide e sulle rubriche, così da approfondire l’ABC delle criptovalute e della blockchain. Successivamente, consolidata l’utenza e le fondamenta costituite da wiki e tutorial, ci siamo focalizzati sulle notizie, cercando di garantire la massima tempestività.

La strategia si è rivelata vincente, consentendoci di acquisire e fidelizzare l’utenza che giungeva sul nostro sito dalle ricerche su Google, merito anche della forte attenzione alla SEO che abbiamo applicato nei nostri articoli.

La scelta dei migliori contenuti abbinati alle giuste KeyWords, studiate analizzando le tematiche più ricorrenti sulle principali community Telegram e Facebook di criptovalute, ci ha spesso consentito di essere sempre sul pezzo. Tra i contenuti proposti, io personalmente mi sono occupato spesso del mining di criptovalute, scrivendo articoli piuttosto tecnici e complessi riguardanti gli algoritmi di mining, l’hardware da utilizzare ed il funzionamento di alcuni protocolli.

Tali contenuti, complice la “scarsità” di materiale in rete, si sono rivelati spesso un vero e proprio successo, catturando l’attenzione anche degli utenti più geek, che di solito snobbano i siti web italiani affidandosi solamente a quelli internazionali.

Il vero punto di forza di cryptominando però sono state le guide. Abbiamo infatti redatto alcune delle guide più complete e dettagliate fra quelle disponibili in lingua italiana. Dalle tematiche più semplici, fra cui, ad esempio, “Come usare Coinbase”, etc, fino a quelle un po’ più tecniche, ovvero “Come creare uno Smart Contract Ethereum”, etc. Stesso discorso per quanto riguarda gli approfondimenti, in cui sono stati illustrati i concetti alla base del funzionamento della blockchain ed in cui sono stati spiegate possibili applicazioni, problemi, evoluzioni etc.

Eventi & Media Partner

Con l’aumento della popolarità del sito web, lo staff di Cryptominando ha avuto modo di partecipare a diversi eventi inerenti al mondo delle criptovalute nel Nord Italia, fungendo anche da Media Partner ufficiale.

Proprio grazie a questi eventi, abbiamo avuto modo di proporre interviste di alcuni esperti e personaggi del settore, oltre ad aver la possibilità di redarre contenuti esclusivi.

Tra gli eventi a cui abbiamo partecipato, segnaliamo Codemotion ed il Mobile World Congress 2019, durante il quale abbiamo avuto modo di tastare con mano alcune applicazioni della blockchain in ambito aziendale, nonché di assistere ad annunci e keynote dei massimi esponenti del settore.

Un po’ di numeri

In quasi un anno e mezzo di attività, sono stati pubblicati più di 1350 articoli. In totale, sono state scritte circa 770mila parole, mentre io personalmente ho battuto ben 263mila parole in quasi 400 articoli.

Durante questo periodo, cryptominando ha registrato più di due milioni e mezzo di visualizzazione di pagine. Adsense, una delle tre piattaforme di Advertising da noi utilizzata, ha registrato ben 1.3 Milioni di impressioni, per oltre 2.8milioni di unità pubblicitarie visualizzate.

Progetto Cryptominando Blog Criptovalute blockchain

Mentre il numero di utenti univoci totali si aggira intorno alle 600mila unità.

Progetto Cryptominando Blog Criptovalute blockchain

Il mese con più visite è stato Novembre 2018, con quasi 370mila visite ed oltre 100mila utenti univoci.

Progetto Cryptominando Blog Criptovalute blockchain

Il giorno con più visite è stato il 17 Settembre 2018, con quasi 40mila visite quotidiane ed oltre 17mila utenti univoci.

Progetto Cryptominando Blog Criptovalute blockchain

Tra i social di Cryptominando, la community Telegram vanta ben 2200 Membri, mentre il canale oltre 3500 Membri. Si tratta del canale Telegram italiano di criptovalute con il maggior numero di utenti.

 

,


Comments are closed.